Consulenza Aziendale a 360°
Gestione, amministrazione e pianificazione di un attività lavorativa o imprenditoriale sono attività complesse e articolate. La buona consulenza aziendale deve affrontarle con attenzione e competenza in ognuno dei loro aspetti seguendo ogni cliente in ogni sua richiesta e sapendo rispondere a bisogni diversi e in costante cambiamento.
Per questo Skema, grazie agli oltre vent’anni di esperienza accanto ai suoi clienti, mette a disposizione diverse tipologie di consulenza e servizi per le aziende e le imprese.
Il team del nostro studio copre le richieste di singoli professionisti, lavoratori autonomi, aziende e imprese con un sistema integrato, in cui ogni settore del nostro studio mette a disposizione del cliente le sue competenze, garantendo un copertura fiscale, tributaria, legale manageriale, completa, in una sola parola a 360°.
・ CONSULENZA FISCALE E CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Consulenza e pianificazione fiscale nazionale ed internazionale. Analisi della fiscalità di bilancio. Tax planning: elaborazione e valutazione di pre-chiusure fiscali periodiche. Consulenza fiscale nelle operazioni straordinarie e ristrutturazioni societarie. Assistenza nella riorganizzazione di gruppi societari. Assistenza e pianificazione fiscale per le società Holding e gestione del consolidato fiscale.
Assistiamo privati, imprese e General Contractor nelle tematiche fiscali riguardanti i Bonus Edilizi (bonus ristrutturazione, ecobonus, bonus facciate, sismabonus) e Superbonus 110%.
La nostra attività accompagna il cliente dalla verifica preliminare di fattibilità fiscale fino all’apposizione del visto di conformità necessario per sconto in fattura e/o cessione del credito.
Con l’ausilio della nostra area legale siamo inoltre in grado di fornire un servizio di supporto a 360° che include la revisione e/o la redazione della contrattualistica necessaria (appalto, subappalto, incarichi professionali).
Consulenza legale ed assistenza nella gestione del contenzioso tributario in tutti i gradi di giudizio e rappresentanza presso le Commissioni Tributarie. Ricorso a tutti gli strumenti che consentono la riduzione della pretesa tributaria (interpelli, adesione, conciliazione, autotutela, ecc). Mediazione Tributaria.
Perizie di valutazione a fini fiscali e civilistici, consulenze tecniche di parte.
Due diligence fiscali. Definizione e analisi di report analitici nell’ambito di acquisizioni e riorganizzazioni societarie in merito alla posizione fiscale delle società target.
Aggiornamento ai clienti con circolari e newsletter periodiche relative alle principali modifiche legislative legate alla fiscalità nazionale e alla fiscalità internazionale. Organizzazione di eventi e convegni inerenti le principali novità legislative.
・ PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E REVISIONE
Analisi della redditività, predisposizione di budget non solo come strumento di previsione ma anche come strumento per definire e diffondere gli obbiettivi all’interno della struttura.
Analisi della situazione finanziaria dell’impresa ed introduzione di strumenti che permettano di controllare e programmare il fabbisogno o l’eccedenza di cassa, supporto nella realizzazione di azioni volte al miglioramento dell’equilibrio finanziario con interventi anche nei rapporti con gli istituti di credito e altri finanziatori. Supporto alla Direzione nella definizione degli obiettivi aziendali di medio-lungo periodo e realizzazione di piani concreti per il loro raggiungimento.
Studio e assistenza alla costituzione e costruzione della migliore struttura di governo delle società di capitali, società di persone ed enti associativi.
Elaborazione di piani di sviluppo finalizzati all’analisi di fattibilità e alla presentazione a soggetti terzi di nuovi progetti imprenditoriali.
Revisioni complete o limitate di bilanci in base a principi contabili nazionali ed internazionali, attività di Sindaco e Revisore Legale dei conti.
Redazione di bilanci separati e consolidati secondo i principi IAS/IFRS recepiti dall’Unione Europea, gestione delle transizioni IFRS, assistenza alla creazione e compilazione di reporting package IFRS per le controllanti.
Indagini conoscitive e procedure di verifica finalizzate alla valutazione, acquisizione o cessione di aziende.
Implementazione e formalizzazione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, mappatura dei processi aziendali interni, assistenza legale alla valutazione e all’implementazione del sistema delle deleghe e procure aziendali, formazione del personale interno.
Introduzione ed implementazione della funzione di internal auditor, outsurcing dell’attività di internal auditing.
・ SOCIETARIO E OPERAZIONI STRAORDINARIE
Pianificazione e assistenza nelle operazioni di fusione, scissione, trasformazione e liquidazione, redazione degli atti societari e assistenza ai rapporti con gli studi notarili, sviluppo nuovi progetti imprenditoriali e startup.
Supportare l’imprenditore nella gestione della successione d’impresa attraverso l’espletamento delle seguenti attività: analisi dell’assetto aziendale, famigliare e delle relazioni esistenti al fine di individuare eventuali punti di forza e di debolezza, definizione delle possibili strategie di crescita e sviluppo valutando quella più idonea per il sistema integrato impresa/famiglia, valutazione degli impatti fiscali, identificazione delle operazioni da effettuare e dei modelli di governo da implementare.
Ricerca, contatto e valutazione di aziende in acquisto o in vendita sia in Italia che nei mercati internazionali, assistenza in tutte le fasi della negoziazione e contrattualistica finale.
Accordi stragiudiziali, piani di risanamento, accordi di ristrutturazione.
・ CONTABILITÀ, BILANCI E DICHIARAZIONI
Consulenza nella riorganizzazione presso l’azienda delle procedure contabili e amministrative, elaborazione dati e redazione di situazioni economiche-patrimoniali periodiche, consulenza e assistenza per la formazione e redazione di bilanci civilistici e fiscali.
Organizzazione e tenuta della contabilità anche presso l’azienda, trasmissioni telematiche, assistenza alle pratiche con Camere di Commercio, Agenzia delle Entrate e altri enti.
・ CONSULENZA DEL LAVORO
Contrattualistica nazionale e territoriale, contratti integrativi aziendali, controversie del lavoro, accessi ispettivi organi di vigilanza, ammortizzatori sociali (cassa integrazione, mobilità, contratti di solidarietà), licenziamenti individuali e collettivi, recruiting e screening curriculum, accesso a benefici contributivi e fiscali, collocamento obbligatorio (disabili), budget previsionale costi del personale.
Consulenza e adempimenti ricorrenti in materia di lavoro e gestione dei dipendenti, elaborazione libro unico del lavoro, elaborazione ed invio telematico denunce periodiche, elaborazione paghe, comunicazioni al centro per l’impiego, rilevazioni presenze da sistemi meccanografici, digitali o web-based.
Iscrizioni, variazioni e cancellazioni lavoratori dipendenti, parasubordinati e autonomi, domande di rateazione (debiti in fase amministrativa e iscritti a ruolo), richieste modello Durc, gestione fondi di previdenza complementare, gestione Enti bilaterali di categoria, contenzioso previdenziale, voucher per lavoro accessorio, rapporti di lavoro domestico.
・ FORMAZIONE E ASSISTENZA INVESTITORI
Dall’anno 2000, integrando le competenze acquisite nel settore finanziario fin dal 1985 con quelle dei commercialisti dello studio Skema Consulenza d’azienda, abbiamo dato vita a Skema Investment, una delle prime realtà indipendenti in Italia nella formazione e nell’assistenza agli investitori, la prima con partner Commercialisti.
Abbiamo realizzato per i nostri Clienti un servizio di formazione e assistenza agli investitori, per sviluppare la cultura della “Domanda Consapevole” di servizi di investimento e di risparmio gestito. Non ci occupiamo di “gestione” del patrimonio o di raccomandazioni personalizzate ma del processo decisionale, dell’approccio e del comportamento, per aiutare i nostri clienti a “creare le condizioni” per massimizzare le probabilità di trasformare in guadagni concreti le performance (altrimenti solo virtuali) ciclicamente offerte dall’andamento dei mercati, ed eventualmente migliorate dall’attività dei Gestori professionali.
Per approfondire abbiamo creato un sito dedicato che si può visitare direttamente cliccando su questo link
・ ASSISTENZA LEGALE ALLE IMPRESE
Il nostro team di avvocati è a disposizione delle aziende che desiderano essere seguiti in operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A), in contenziosi civili e commerciali, nella redazione/stipula dei contratti con clienti e fornitori, nella risoluzione di problematiche legali con dipendenti, agenti e collaboratori, nel recupero dei crediti e nelle cause di risarcimento danni, nell’evasione di corrispondenza di particolare rilievo, nei rapporti con gli stakeholders (es. banche, assicurazioni, partner strategici) nella risoluzione – con pareri orali o scritti – di peculiari questioni giuridiche, assistenza nelle procedure di soluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution)
Ogni azienda affronta processi decisionali e di governance di cruciale importanza per lo sviluppo e la crescita dell’impresa. Il più delle volte tali circostanze possono avere delle implicazioni legali tali da incidere notevolmente nella vita aziendale, rendendo dunque opportuna una valutazione preventiva da parte di professionisti esperti ed attenti che possano al meglio consigliare l’imprenditore nelle sue scelte quotidiane. Inoltre, spesso l’intervento tempestivo di un professionista qualificato può risolvere contenziosi prima che arrivino innanzi ai Giudici, consentendo all’azienda di risparmiare tempo e denaro.
Per questo motivo abbiamo pensato ad un servizio di consulenza legale continuativa per le aziende che desiderano, però, essere seguite professionalmente nel corso dell’attività imprenditoriale e dei loro affari societari e commerciali ad un costo mensile prestabilito.
・ FINANZA AGEVOLATA E CONTRIBUTI PUBBLICI
SKEMA rivolge questo servizio ai vari settori dell’impresa: industria, commercio, artigianato, turismo e servizi, al fine di sostenerne gli investimenti di sviluppo.
I finanziamenti agevolati e i contributi pubblici rappresentano una grande opportunità per le imprese che desiderano crescere.
Infatti, attraverso i crediti d’imposta, le opportunità di fondi regionali, nazionali ed europei, le aziende nostre clienti possono trovare una consulenza operativa per ricevere ampie risposte alle esigenze di finanziamento e sostegno al proprio sviluppo.
・ MARKETING STRATEGICO E CONSULENZA ALLO SVILUPPO COMMERCIALE
Fare marketing per un’impresa vuol dire immettere e rendere adatti i propri prodotti e/o servizi per il mercato.
Tale funzione aziendale indica tutte le attività dell’impresa volte a gestire le interazioni con il mercato e sviluppare la commercializzazione di beni e servizi. L’area d’intervento del marketing attiene alle decisioni relative a prodotto: caratteristiche e immagine, prezzo di vendita, canali di distribuzione, rete di vendita, azioni promozionali e pubblicitarie, ovvero il cosiddetto marketing mix.
L’impresa orientata al marketing è quella che individua e sa stimolare i bisogni dei clienti e sa promuovere prodotti o servizi idonei a soddisfarli, adattando di volta in volta i processi produttivi e le strategie di vendita passando da un approccio “make and sell“ a un approccio di marketing relazionale (“sense and respond“).
Fare marketing è tradizionalmente inteso come quella funzione aziendale preposta alla gestione del rapporto tra azienda e mercato. Tuttavia, l’attualizzazione del marketing rappresenta una filosofia gestionale caratterizzata da una cultura organizzativa e da modelli decisionali e di comportamento che influenzano tutte le funzioni aziendali.
La nostra divisione marketing è in grado di effettuare l’analisi endogena ed esogena al mercato di riferimento dell’impresa, progettare e affiancare l’imprenditore e il management alla realizzazione del piano strategico di sviluppo commerciale.
Fornendo altresì, tutti quei servizi operativi inerenti la comunicazione e il web marketing.