Il contesto operativo e di mercato di imprese piccole, medie o familiari che operano nel settore turistico è, ormai, profondamente mutato. I nuovi criteri gestionali, di accesso al credito e di valutazione della solidità di un’azienda sono elementi che non è più possibile ignorare. Di questi temi si è occupato a Cesenatico il convegno “Sicurezza ed efficienza nell’impresa turistica”, organizzato da Rigenera, Confcommercio, Confidi e Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico. Tra i relatori anche il partner Skema, Andrea Moretti.
Nel suo intervento Moretti si è soffermato, in particolare, sull’impatto generato dalle recenti turbolenze finanziarie che hanno ulteriormente condizionato ed irrigidito i criteri di valutazione economico-finanziaria dell’impresa da parte degli istituti di credito. È stato evidenziato come le imprese possano monitorare e governare, anche in termini prospettici, i principali parametri utilizzati per la valutazione della meritevolezza di accesso al credito dell’impresa (forme agevolate, garanzie Mediocredito centrale, semplici affidamenti bancari) e di come tali parametri siano sostanzialmente gli stessi utilizzati anche per la determinazione del valore dell’azienda ai fini, ad esempio, di eventuali cessioni totali o di ingresso di nuovi soci, compresi quelli finanziari.
Obiettivo della relazione illustrare un nuovo metodo di approccio in grado di aiutare l’imprenditore nella gestione e nella pianificazione ma anche nella comunicazione a soggetti esterni del reale valore della propria azienda. Attività che non necessariamente deve essere svolta da una struttura interna all’impresa, ma può essere sviluppata grazie a consulenti esterni.