Con l’arrivo del nuovo anno è entrata in vigore ufficialmente la Legge di Bilancio 2017 con tutte le sue novità.
Vediamo insieme quelle di maggior rilievo:
Prorogati diversi incentivi in materia ambientale ed edilizia:
- ecobonus per le spese di riqualificazione energetica degli edifici, prorogata al 31/12/2017 la detrazione del 65% (al 31 dicembre 2021 per le parti comuni condominiali). La detrazione che viene maggiorata per gli interventi che interessano l’involucro dell’edificio e quelli che migliorano la prestazione energetica.
- bonus ristrutturazioni, prorogata al 31/12/2017 la detrazione del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia.
- detrazione fiscale del 50% per misure antisismiche dal 2017 al 2021 realizzate in zona sismica 1, 2 e 3; la detrazione è maggiorata in caso di interventi che comportino riduzione del rischio sismico dell’edificio.
- proroga al 31 dicembre 2017 della detrazione al 50% per spese di acquisto di mobili.
Famiglia e politiche sociali:
- Istituito Fondo di sostegno alla natalità per favorire accesso al credito di famiglie con 1 o più figli nati o adottati dal 1° gennaio 2017.
- Riconosciuto premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro: somma corrisposta dall’INPS dal 7° mese di gravidanza o all’atto dell’adozione.
- Istituito buono di 1000 euro per iscrizione ad asilo nido pubblico o privato o per il supporto domiciliare a favore di bambini sotto i 3 anni affetti da gravi patologie croniche.
Politiche del lavoro:
- Sgravi contributivi per nuove assunzioni con contratti a tempo indeterminato, anche in apprendistato, nel settore privato, effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.
- Prorogati fino al 2018 il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente e i voucher asili nido o baby-sitting
- Lavoratrici autonome vittime di violenza di genere: riconosciuto diritto all’astensione dal lavoro fino a 3 mesi con diritto a indennità giornaliera dell’80% del salario minimo.
Misure per la crescita:
- introduzione dell’imposta sul reddito d’impresa (IRI) per imprenditori individuali, Snc e Sas in regime di contabilità ordinaria, previa opzione degli interessati: si calcola su utili trattenuti presso l’impresa mediante applicazione dell’aliquota unica IRES al 24%;
- Aiuto alla crescita economica (ACE): diminuita l’aliquota percentuale utilizzata per il calcolo del rendimento nozionale del nuovo capitale proprio; misura estesa a persone fisiche, Snc e Sas in regime di contabilità ordinaria;
- Rinvio al 2018 di aumenti IVA (cd. clausola di salvaguardia) con contestuale eliminazione di aumenti di accise relativi al 2017 e 2018 (stima di di riduzione della pressione fiscale per 15,133 miliardi di euro nel 2017);
- proroga dei termini per la rivalutazione di quote e terreni e per la rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni;
- confermato per gli anni 2017 e 2018 il credito di imposta del 65% per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico alberghiere e agrituristiche;
- credito d’imposta per investimenti di attività di ricerca e sviluppo: misura estesa al 2020, elevata al 50% delle spese con importo massimo annuale che sale da da 5 a 20 milioni per ciascun beneficiario;
Misure per rafforzare il contrasto all’evasione fiscale:
- nuova voluntary disclosure (c.d. voluntary bis), per agevolare il rientro dei capitali dall’estero
- rottamazione delle cartelle Equitalia che consente di sanare le pendenze iscritte a ruolo al 31/12/2016 con risparmio di sanzioni e interessi
Previdenza:
- Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (cd. APE): introdotto in via sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018, è un prestito concesso da soggetto finanziatore, coperto da polizza assicurativa obbligatoria per rischio premorienza, corrisposto in mensilità a soggetto in possesso di particolari requisiti e da restituire in rate mensili per venti anni al maturare della pensione di vecchiaia.
- APE sociale: indennità a favore di categorie disagiate spettante fino alla maturazione dei requisiti pensionistici, introdotta in via sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018.
- Anticipo delle prestazioni della previdenza complementare (cd. RITA) per i soggetti cessati dal lavoro in possesso dei requisiti per l’accesso all’APE, certificati dall’Inps: la prestazione consiste nella possibilità di erogazione frazionata del montante accumulato richiesto, sotto forma di rendita temporanea fino alla maturazione dei requisiti pensionistici.
- Lavoratori precoci: dal 1° maggio 2017 possibilità di accesso a pensionamento anticipato con requisito contributivo ridotto di 41 anni (anziché 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne).
Scuola e Università
- Detrazione Irpef del 19% per le spese di frequenza scolastica: importo massimo per studente fissato a euro 564 per il 2016, euro 717 per il 2017, euro 786 per il 2018 e euro 800 dal 2019.
- Istituita “no tax area” per studenti appartenenti a nucleo familiare con Isee fino a 13 mila euro fino al primo anno fuori corso.
- Esonero da tasse e contributi universitari per studenti di corsi di dottorato di ricerca non beneficiari di borsa di studio.
- Detraibilità o deducibilità delle erogazioni liberali a favore di istituti tecnici superiori.
- Contributo una tantum del 65% del prezzo fino ad un massimo di 2500 euro per acquisto di strumento musicale nuovo per studenti di appositi corsi di studio.
Misure di semplificazione per la costituzione di start-up innovative:
- esonero dell’atto costitutivo da imposte di bollo e diritti di segreteria.
- “Visto investitori”: previste agevolazioni per imprese che intendono fare significativi investimenti in Italia e in start-up innovative