Questo è stato l’argomento, di grande attualità ed interesse, di cui si è parlato nell’incontro organizzato da Skema lunedì 17 luglio presso il Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano.
Tema da affrontare, già da oggi, per ogni impresa. Come attraggo, includo e motivo, il cuore della mia azienda: le risorse umane. Perché il capitale umano è la chiave che apre la porta a crescita e creazione di valore, economico e sociale.
In platea 90 tra imprenditori e manager dei distretti produttivi di Rimini e Pesaro. Andrea Moretti e Bruno Nadiani di Skema hanno illustrato lo stato attuale e l’immediato futuro della rendicontazione relativa all’impatto ambientale, sociale e di governance delle aziende.
A prescindere dall’obbligo UE e nazionale (oggi per aziende quotate e di grandi dimensioni e da gennaio 2025 anche per imprese di minori dimensioni), il Report di Sostenibilità costituirà uno strumento di comunicazione “strategico” anche per le PMI non obbligate e, al suo interno, un parametro fondamentale riguarda gli aspetti relativi al capitale umano: il suo grado di soddisfazione e valorizzazione, il welfare aziendale, la formazione, la tutela della parità di genere.
Il Report diventa la “pagella” pubblica dell’azienda, che sarà utilizzato non solo dalle banche per valutare le condizioni di accesso al credito e dagli enti per la concessione di contributi pubblici, ma anche dagli investitori interessati ad entrare nel capitale delle imprese.