Negli ultimi anni le operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A) hanno avuto crescente valenza strategica, anche per le piccole e medie imprese.
Queste operazioni rappresentano un mezzo per consolidare il mercato di riferimento, accedere rapidamente a nuove tecnologie, piattaforme digitali e competenze specializzate, elementi a forte valenza strategica per riposizionare i business e sostenere la crescita, come le c.d. operazioni “di filiera”.
Due società che si fondono valgono più della loro mera somma, perché l’M&A agisce da moltiplicatore. Secondo il report “Private Equity 2023 – Trends and Developments Italy” di GOP, la strategia buy-and-build, che prevede l’acquisizione di società più piccole a multipli più bassi con l’obiettivo di integrarle in un gruppo garantendo loro quelle risorse finanziarie ma soprattutto manageriali per favorirne la crescita autonoma, sta diventando sempre più diffusa.
Dagli studi emerge inoltre che le Pmi, oltre a svilupparsi per crescita organica, si stanno attrezzando sempre più per dotarsi di competenze per raccogliere queste opportunità attraverso attività di M&A.
Mercoledì 06/11 il Dott. Lorenzo Nardella (Partner) e l’Avv. Fabio Pari (Resp. Area Legale) saranno relatori al workshop organizzato da Confindustria Romagna: “Operazioni M&A: conoscere meglio questo utile strumento di crescita“.
Tratteranno con taglio pratico l’argomento al fine di sensibilizzare gli imprenditori sull’opportunità di crescere e creare valore attraverso linee esterne. Non mancate!