Presentato ieri a Milano, nella sede di Banca Ifigest, il progetto per investitori privati “L’ultimo Miglio”. A illustrare l’iniziativa, novità assoluta nel panorama della finanza italiana, Gianni Bizzarri, presidente dell’istituto bancario privato e il riminese Franco Bulgarini, dal 2000 partner dello studio di consulenza Skema e da oggi responsabile per Fundstore di “L’Ultimo Miglio”.
“L’ultimo miglio” è il rivoluzionario servizio di consulenza che offre, dalla prospettiva dell’investitore, un piano per creare le corrette condizioni per beneficiare dell’andamento dei mercati, e per cercare di arrivare all’obiettivo ultimo, quello di trarre vantaggio dalle performance realizzate dai migliori gestori a livello internazionale. In concreto il servizio si sviluppa in più fasi, dove quella preparatoria consiste nel decidere l’importo da investire, una data d’inizio e una di scadenza, un obiettivo di risultato e si definisce un portafoglio neutro, non condizionato dalle previsioni del mercato.
“Grazie a uno studio accurato dell’andamento di borsa degli ultimi decenni, abbiamo costruito un modello in grado di stimolare comportamenti corretti nell’investitore – ha spiegato Franco Bulgarini – lo vogliamo aiutare a realizzare concretamente, incassare, le performance positive dei suoi investimenti. E in questo campo grande spazio si apre anche per i commercialisti, che possono svolgere un importante ruolo di sostegno per i loro clienti coinvolti nel progetto, aderendo all’associazione, senza scopi di lucro, “My Mind My Investment”.
“Il nuovo strumento che abbiamo pensato appositamente per l’investitore privato, che ad oggi non esisteva, è rivoluzionario perché accompagna il piccolo risparmiatore in quelle scelte che nella maggior parte dei casi non è in grado di fare in modo autonomo perché influenzato emotivamente dal mercato o dal proprio intermediario” ha affermato Gianni Bizzarri, presidente di Banca Ifigest. “L’investitore privato può cosi, in piena indipendenza e in totale indipendenza, raggiungere il suo vero obiettivo: incrementare il proprio patrimonio”.