Al salone “We deal, dove le imprese incontrano i capitali”, lo studio di consulenza d’azienda riminese Skema porta 4 innovative start up attive nel TECHNOSCIENCEPARK della Repubblica di San Marino, l’incubatore delle nuove imprese della Romagna, di Rimini e del Titano. Una giornata con 25 tra appuntamenti e incontri faccia a faccia con investitori, manager e fondi di private equity e venture capital.
I primi segnali di ripresa sono arrivati. Pil e indicatori economici, riprendono a crescere. Sulla possibilità di aprire il mercato a nuovi modi e fonti di finanziamento per le aziende, si gioca la partita di un sistema Italia che deve ripartire. È così anche in Romagna. Bisogna però aprire un nuovo canale di collaborazione tra mercato finanziario e imprese: soprattutto le nuove start up. Per questo, lo studio riminese di consulenza d’azienda “Skema”, diventato il referente territoriale per la Romagna del progetto “Back To Work” del Gruppo 24Ore, ha portato ieri al salone milanese “We deal, dove le imprese incontrano i capitali”, quattro start up informatiche scelte all’interno del TECHNOSCIENCEPARK di San Marino. Il TECHNOSCIENCEPARK è l’incubatore d’impresa sammarinese, nato per promuovere e sostenere lo sviluppo di aziende innovative e a alto contenuto tecnologico. Infatti, la Repubblica del Titano grazie a un quadro normativo all’avanguardia nel settore della ricerca e dell’innovazione e alla collaborazione con le istituzioni italiane, è un ecosistema perfetto per ricerca e sviluppo di nuovi modi di fare impresa e creare nuovi prodotti.
Protagoniste dei 25 incontri milanesi, a cui hanno partecipato più di 80start up italiane, durante i quali hanno presentato, prodotti, servizi idee e potenzialità di crescita nel mercato di sono state: COMPARYSON, realizzatrice del primo social network comparativo al mondo, che consente di creare confronti, sondaggi e comparazioni di qualsiasi genere e su qualsiasi argomento; NEW EVO con i suoi servizi ed applicazioni evolute per l’acquisizione di dati digitali di rilevanza economica e informazioni commerciali; FunnyGain una piattaforma pubblicitaria geo localizzata che permette di vincere premi reali, grazie a coupon digitali, giocando ai video games; YourSocialTips la piattaforma B2B di social media management self-service e lowcost per le PMI, in grado di gestire la presenza sui social media in chiave marketing, customer care e vendite.
“Strumenti di investimento in equity, da tempo molto più utilizzati in altri Paesi, non sono solo un’opportunità ma un possibile e concreto volano di riprese e crescita”, spiegano Stefano Fabbri, Christian Schiumarini e Andrea Moretti di Skema – Importante che le start up si presentino in prima persona a chi vuole investire. Il nostro ruolo è quello di offrire il know how e gli strumenti per afre dialogare questi due mondi. Per tradurre un idea vincente anche in una solida realtà aziendale”.
E nel territorio riminese sostenere le aziende per ripartire e riprendere crescita e lavoro è un’esigenza non rinviabile. Secondo di dati di Bankitalia, elaborati dal CCIAA di Rimini, dal 2009 al 2014 sul territorio riminese gli impieghi vivi alle imprese sono diminuiti del 15,4%, passando da 8.924 milioni di euro a 7.015. Mentre, nello stesso periodo, il volume delle sofferenze bancarie passa da 280 milioni a 928, segnando un + 248%. Evidente la necessità di trovare risorse e capitali in grado di fare ripartire l’economia del territorio