È questo l’argomento affrontato lo scorso 18 gennaio a Palazzo di Varignana (BO) da Andrea Moretti, partner dello studio Skema, responsabile delle aree pianificazione, controllo e consulenza in ambito ESG, durante la tredicesima edizione internazionale dell’appuntamento itinerante Travel Hashtag, manifestazione a cui partecipano rappresentanti di istituzioni, giornalisti, marketing manager e imprenditori.
Nel pomeriggio durante il talk “Asset per la comunicazione delle eccellenze italiane all’estero”, Andrea Moretti ha raccontato l’esperienza di Skema nel percorso di accompagnamento dei propri clienti al di fuori dei confini nazionali, che non riguarda solo lo sviluppo delle vendite ma, molto spesso, anche l’approvvigionamento delle materie prime e, in alcuni casi, il dislocamento di alcune fasi della produzione.
Skema si occupa infatti di assistere e indirizzare le PMI verso mercati esteri con progetti supportati da adeguati piani industriali che devono rappresentare non solo gli impatti economico-finanziari ma anche gli aspetti organizzativi dell’iniziativa, compresa l’individuazione di adeguati consulenti in loco in grado di introdurre l’azienda nel mercato delle nazioni target.