Per festeggiare i 25 anni d’attività, Skema, in collaborazione con l’Università di Bologna, ha istituito un concorso annuale per premiare con tre borse di studio le migliori tesi sul sistema economico e finanziario del territorio. Nella giornata di giovedì 13 dicembre 2018, in occasione dell’evento “Premio Cultura d’Impresa 2018“, sono stati svelati i nomi dei vincitori:
1) Il primo premio (1.500 euro) è andato a Francesco Gabellini, creatore di un algoritmo che ha reso possibile il dialogo tra banche dati di ABI e Bankitalia e una valutazione sugli effetti di fusioni e acquisizioni tra istituti di credito e una valutazione sugli effetti di fusioni e acquisizioni tra istituti di credito. L’esito non si traduce subito in un aumento degli utili ma in una maggiore efficienza. Scendono costi gestionali, aumenta offerta di prodotti e servizi, diminuisce il costo per i clienti.
2) Il secondo premio (1.000 euro) è stato assegnato ad Ilaria Pasini, redattrice di una tesi avente come focus l’erogazione di credito a privati, da parte di una “BCC” del territorio: “Banca Malatestiana”. Ha analizzato i profili di rischio insolvenza di un campione di 242 persone fisiche richiedenti un mutuo ipotecario. Il risultato evidenzia come le politiche della banca sembrino privilegiare nell’erogazione i soggetti d’età under 45. Mentre gli over 50, gruppo numericamente inferiore del campione, rappresentano invece il gruppo a più alto rischio mancata estinzione debito.
3) Il terzo premio (500 euro) è stato consegnato ad Angelica Giammaria, con una tesi sui bilanci sociali.
RASSEGNA STAMPA:
– Rassegna stampa “Premio Cultura d’Impresa 2018” (il Resto del Carlino – Rimini Today – Corriere di Romagna)
– https://www.chiamamicitta.it/rimini-consegnate-tre-borse-studio-skema/
– https://www.informazione.it/c/46687026-0DDF-4963-836A-7A8AA934F1AD/Skema-e-Campus-Rimini-tre-borse-di-studio-per-tre-Tesi-da-110-e-lode