Il 2 marzo 2022, Giornale di Rimini ha deciso di dedicare un approfondimento sul lavoro svolto dal team legale dello studio di consulenza aziendale Skema.
Nello specifico il focus è sull’indicazione del team legale dello studio che riguarda l’inserimento nei contratti di appalto post 2020 di clausole disciplinanti i casi di fiere annullate o posticipate per emergenza sanitaria, forfettizzando il rimborso delle spese sostenute in percentuale e calcolate in base ad avanzamento lavori. Nel 2021 quando diversi eventi sono stati rinviati a causa delle ondate Covid, l’azienda aveva già utilizzato i nuovi contratti. Il risultato conseguito: l’immediato recupero delle spese sostenute senza contenziosi o possibilità di contestazione.
Come spiega Stefano Fabbri, partner di Skema e responsabile settore fiscale e societario, operazioni societarie straordinarie:
Negli ultimi due anni l’assistenza giuridica, contrattuale e legale, che da sempre offriamo in caso di merger, acquisizioni, contenziosi fiscali e tributari, si è ulteriormente allargata ai mille problemi creati nel tessuto produttivo dall’emergenza sanitaria. Abbiamo affrontato problemi nel rivedere affitti per attività stabiliti prima del lockdown, diventati insostenibili, contratti diventati oggi inapplicabili. La vicenda dei bonus edilizi, in Romagna negli ultimi dodici mesi sono nate cinquecento nuove imprese di costruzione, ci dice la necessità di redigere contratti giuridicamente ineccepibili per garantire da ogni brutta sorpresa committente, azienda e chi acquisisce i crediti d’imposta. Bisogni sentiti da almeno il 30% dei nostri clienti e cui da quest’anno diamo riposta in modo organico con un nuovo settore completamente dedicato a questi argomenti, Skema Legal.
Per leggere interamente l’articolo e l’approfondimento, cliccate qui.