L’importanza di “prevenire” il futuro
Come recuperare ingenti crediti relativi ad allestimenti fieristici annullati a causa delle restrizioni legate al Covid?
Il recupero è difficile. Ma il team di legali dello studio Skema Consulenza Aziendale ha trovato una possibile soluzione.
Ed è un suggerimento che ha già riscosso successo! Quando nuove fiere sono state rinviate o annullate, a causa delle successive ondate di contagi alla prima del 2020, i nostri clienti che avevano già utilizzato i nuovi modelli contrattuali hanno recuperato agilmente le spese sostenute senza contenziosi o possibilità di contestazione da parte dei clienti finali.
L’art. 1672 c.c. prevede che, in caso di recesso del committente “per cause non imputabili a nessuna delle parti” (come i DPCM connessi all’emergenza COVID) “il committente deve pagare la parte dell’opera già compiuta, nei limiti in cui è per lui utile, in proporzione del prezzo pattuito per l’opera intera“.
Ma con l’inserimento nei contratti di appalto di clausole regolanti i casi di annullamento delle fiere a causa di provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria, forfettizzando il rimborso delle spese sostenute in % calcolate in funzione dello stato di avanzamento dei lavori, abbiamo trovato la soluzione che fa al caso vostro.
Se ne vuoi sapere di più https://www.skema.it/servizi/