Si è tenuta lunedì 20 giugno, presso Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano, una tavola rotonda inerente l’Assistenza sui mercati internazionali, rivolta alle imprese che desiderano potenziare o sviluppare la loro presenza sui mercati esteri.
Il primo di una serie di appuntamenti sull’internazionalizzazione delle imprese organizzati da Skema, per essere vincenti all’estero.
Tre i temi principali affrontati dagli esperti:
- Il piano industriale quale strumento essenziale per rendere efficace il progetto di internazionalizzazione dell’impresa. Il relatore Andrea Moretti, partner Skema, ha illustrato agli imprenditori presenti i passaggi principali per la stesura di un piano e l’importanza di redigerlo prima di affrontare l’estero con la propria azienda.
- Il secondo intervento, tenuto da Evelina Farinacci e Daniele Fenudi della Kelmer Group, ha riguardato l’importanza dell’identificare partner operativi e consulenti facilitatori presenti sui territori che le imprese intendono presidiare. Consigli preziosi, da non trascurare se si ha a cuore l’effettivo sviluppo estero.
- Infine, Daniele Fabbri di FIDER-Simest è l’esperto intervenuto a presentare le opportunità delle misure e dei fondi messi a disposizione dallo stato e dall’U.E. per sostenere finanziariamente progetti di sviluppo dell’export.
Moderatore dell’incontro Gabriele Baschetti partner Skema, che ha saputo coinvolgere l’attenzione delle imprese invitandole a porre quesiti mirati agli esperti presenti al tavolo dei relatori.
Il prossimo appuntamento previsto sarà quello specifico del one to one con le aziende richiedenti approfondimenti personalizzati. Stay tuned.
Per info, chiama la segreteria Skema allo 0541 790600, oppure invia una mail all’indirizzo g.baschetti@skema.it